Avv. Oliviero Giacomo Franchi

Oliviero Giacomo Franchi

oliviero.franchi@fpfvlegal.com

Oliviero (Giacomo) Franchi è nato l’8 giugno 1973.

Bilingue italo-francese, possiede competenze linguistiche anche in inglese e spagnolo.

Conseguita la maturità classica presso il Liceo “Annibal Caro” di Fermo, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza della Università degli studi di Macerata.

Durante la formazione universitaria effettua un soggiorno di studio a Parigi (febbraio-luglio 1997) come borsista Erasmus presso la Université Paris XII-Val de Marne.

Si laurea con 110/110 cum laude il 09.03.1999 (tesi di laurea “Les objectifs à valeur constitutionnelle nella recente giurisprudenza costituzionale francese” rel. Prof. R. Bin).

Si iscrive all’Albo Praticanti Avvocato di Fermo il 09.06.1999.

Viene ammesso alla frequenza (novembre 2000- luglio 2001) del XXXI Corso di preparazione al concorso di ammissione alla carriera diplomatica presso la S.I.O.I.- Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale in Roma – Palazzetto Venezia.

Nel febbraio-marzo 2002 effettua un soggiorno di formazione linguistica presso il Peterborough Regional College (U.K.) dove consegue il CAE (Certificate in Advaced English).

Consegue l’abilitazione professionale presso la Corte di Appello di Ancona (sessione 2001-2002) e si iscrive all’Albo Avvocati di Fermo il 06.11.2002 e da allora esercita la professione forense.

Durante la pratica forense e l’attività professionale ha maturato le proprie competenze nel vasto settore del diritto civile, sia nella trattazione stragiudiziale che in ambito processuale e arbitrale, sia in fase di consulenza che nell’assistenza contrattuale, svolgendo attività in favore di privati, di imprese, compagnie di assicurazione, istituti bancari e soggetti pubblici.

Patrocina anche in ambito penale ed è iscritto nell’elenco degli avvocati reperibili d’ufficio presso la Corte d’Appello di Ancona.

Si occupa esemplificativamente di: diritto assicurativo e risarcitorio; diritto delle obbligazioni, contrattuali e da fatto illecito; diritto dell’immobiliare e locativo; diritto commerciale, recupero del credito e procedure concorsuali; diritto del lavoro; diritto di famiglia, matrimoniale e successioni; assistenza e redazione di contratti; procedure esecutive.

L’Avv. Oliviero Franchi è iscritto nell’elenco degli Avvocati ammessi al patrocinio a carico dello Stato ex art.81 D.P.R. n.115/02.

Immagine