Avv. Mariano Franchi

Avv. Mariano Franchi

mariano.franchi@fpfvlegal.com

Nasce da una famiglia di insegnanti e si forma nelle materie umanistiche, frequentando il liceo classico Annibal Caro di Fermo sotto la guida illuminata di docenti quali la Prof. Paci Palumbo, il Prof. Alvaro Valentini ed il Prof. Tulli.

La scelta universitaria, per quanto sofferta, lo porta a frequentare la Facoltà di Giurisprudenza alla Sapienza di Roma dove riceve l’alto insegnamento dei maggiori maestri italiani del diritto da Niccolò e Rodotà a Santoro Passarelli, Giannini ed altri.

Laureato con tesi di diritto commerciale, opera poi la scelta professionale nel campo dell’avvocatura come uomo nuovo, scelta mai rimpianta ed anzi sempre più convinta per l’apprezzata commistione di aspetti umani, umanistici, letterari e culturali con quelli più specificatamente tecnici.

Alla luce di una ultra quarantennale esperienza che lo ha arricchito, ha l’ambizione di aver dato un contributo personale alla tutela dei diritti nel ristretto ambito del suo territorio e di aver contribuito alla formazione, nel tempo, di colleghi che hanno esercitato la pratica presso il suo studio, favorendo più che la scuola, la esplicitazione delle qualità personali.

Innamorato della sua professione e consapevole dell’alta funzione dell’avvocatura, lontano dai compromessi, dalla commistione con la politica e da funzioni gregarie, ha presieduto una Commissione per gli esami di Avvocato presso la Corte di Appello di Ancona ed ha fondato l’Associazione dei proprietari di casa della Provincia di Fermo di cui è stato, fin dalla fondazione, presidente.

Si dedica, ancora, a tempo pieno all’esercizio dell’attività forense con rinnovata passione e non senza qualche nostalgia per i tempi in cui essa godeva di un diverso prestigio e funzione sociale.