Avv. Giacomo Piergentili

giacomo.piergentili@fpfvlegal.comAvv. Giacomo Piergentili

Nasce a Urbino (PU) il 9 luglio 1969.

Conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo “Annibal Caro” di Fermo, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza della Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”.

Laureatosi nell’ottobre del 1995 con una tesi in Storia del Diritto Italiano, si iscrive immediatamente dopo all’Albo dei Praticanti Avvocato di Fermo.

Consegue l’abilitazione professionale presso la Corte di Appello di Ancona (sessione 1997-1998) e si iscrive all’Albo degli Avvocati di Fermo il 24.11.1998 e da allora esercita la professione forense.

Nel febbraio del 2003, a seguito di un corso di specializzazione post-lauream istituito presso l’Università degli Studi di Macerata, consegue il Diploma di Specialista in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza.

Nel corso della propria attività professionale l’avvocato Giacomo Piergentili ha maturato ampie competenze nel settore del diritto civile, in ambito giudiziale e stragiudiziale, in quello della consulenza e dell’assistenza contrattuale. Oltre ad acquisire particolari capacità nelle materie oggetto della scuola di specializzazione frequentata presso l’Università degli studi di Macerata (diritto del lavoro, sindacale e previdenziale), ha acquisito significative competenze nelle materie inerenti il fenomeno migratorio, con particolare riferimento all’asilo politico e alle varie forme di protezione internazionale. Si occupa inoltre di diritto immobiliare e delle locazioni, diritto delle assicurazioni, diritto di famiglia e delle successioni, oltre che di recupero crediti ed esecuzioni mobiliari ed immobiliari.

Svolge la propria attività anche anche in ambito penale ed è iscritto nell’elenco degli avvocati reperibili d’ufficio presso la Corte d’Appello di Ancona.

L’avvocato Giacomo Piergentili è iscritto nell’elenco degli Avvocati ammessi al patrocinio a spese dello Stato ex art.81 D.P.R. n.115/02.

* * *

Passione, responsabilità, motivazioni e speranze trovano posto nella mia attività in ambito giuridico.

Arriva un momento nel quale decidi chi vuoi diventare e quella inizierà ad essere la tua sfida più grande: ho deciso di intraprendere questa strada mosso dalla dedizione, dai nuovi orizzonti professionali e personali che volevo raggiungere, con le mie idee da condividere e la voglia di fare nuove esperienze, accrescendo costantemente le mie conoscenze in materia di diritto.

Sono convinto che quando una persona lavora con passione è allineata con se stessa, con il suo nucleo più profondo, ed è totalmente concentrata su ciò che sta facendo, fino a diventare “ammalata cronica di vera libertà”, quella che si respira oltre gli obblighi sociali, al di là degli orari, delle scadenze, dei ritmi di vita quotidiani e frenetici e delle vacanze programmate.